sala-riunioni-studio-legale-restelli.jpg

Diritto di famiglia

DIRITTO DI FAMIGLIA

Una parte sostanziale delle pratiche dello studio riguarda il diritto di famiglia ed in particolare i rapporti tra coniugi e/o le questioni relative alle famiglie di fatto. 

Lo Studio Legale Restelli offre ai propri Clienti assistenza e consulenza, in relazione ai procedimenti di separazione dei coniugi (consensuale davanti all’ufficiale di stato civile in Comune nei casi consentiti e/o tramite la procedura di negoziazione assistita e/o se inevitabile anche giudiziale).

La scelta di convergere verso condizioni di separazione – anche in funzione della successiva fase di divorzio - è senza dubbio la meno dolorosa dal punto di vista umano e la meno costosa dal punto di vista economico.

Per tale motivo l’obiettivo dei professionisti dello studio è quello di fornire consulenza ai coniugi proprio per evitare una causa di separazione giudiziale.

Decorsi sei mesi dalla separazione consensuale o dodici da quella giudiziale si può procedere con il divorzio, il cui approccio da parte dei componenti dello studio è ugualmente e a maggior ragione volto a far convergere i coniugi verso condizioni congiunte, spesso tarando e perfezionando quelle già raggiunte in sede di separazione.

Lo studio si occupa anche di problematiche relative ad interdizione e inabilitazione e a tutto ciò che concerne il diritto delle successioni, così come dell’affidamento di minori, se del caso avanti al competente Tribunale dei Minorenni.

In sintesi le attività svolte dallo Studio Legale Restelli in tale ambito riguardano:

  • separazione personale dei coniugi, consensuale o giudiziale;

  • divorzio, congiunto o contenzioso;

  • ricorso per la modifica delle condizioni di separazione e/o di divorzio;

  • affidamento dei figli minori, modifica delle condizioni economiche e di visita;

  • problematiche riguardanti figli naturali, nati cioè da genitori non coniugati;

  • riconoscimento e disconoscimento di paternità;

  • interdizioni, inabilitazioni e nomina di amministratore di sostegno.

Vi invitiamo a contattare lo Studio Legale Restelli per avere più informazioni